Il nostro logo

Elpis in greco significa “speranza”. Il logo dell’ Associazione ha come sfondo i colori della bandiera siciliana a testimonianza del profondo legame dei suoi membri e della sua attività con la nostra amata Isola. A questo sfondo è giustapposta una croce ugonotta che ci unisce, nella memoria e nell’azione, ai cristiani evangelici della Riforma del XVI secolo. Il motto in latino dell’ associazione è “Sola gratia salvati, spe certa, servimus operibus” che può essere così tradotto: “Salvati per mezzo della sola grazia, con speranza certa, serviamo con le opere”. Difatti, come cristiani che sono stati rigenerati dalla grazia di Dio (Efesini.2:8) sperimentiamo una speranza soprannaturale (Colossesi 1:4-5) che ci mette immediatamente al gioioso e competente servizio del nostro prossimo, specie di coloro che sono vittime di ingiustizie, oppressione e povertà (Isaia 1:17b). Esso descrive, quindi, il nostro programma al disinteressato servizio delle comunità civili in cui operiamo ed in cui vogliamo testimoniare la speranza che risiede nei nostri cuori (1Pietro 3:15).